Itinerarario Energy - Giorno 2
Per chi ama andare in bici, il Lago di Garda offre una serie di piste ciclabili con viste mozzafiato. Il progetto Italian Leisure way ha dunque sfruttato questa peculiare caratteristica per offrire ai suoi visitatori itinerari incantevoli da percorrere in sella alla bicicletta, in ogni momento dell’anno, sempre nell’ottica di valorizzare tutte le stagioni di quest’area favorita dal clima mai troppo rigidi e mai troppo caldo. I turisti hanno quindi una vasta scelta di percorsi da percorrere, ben forniti con appositi cartelli segnaletici, spaziando tra ripide salite al cospetto di meravigliosi panorami che costeggiano il lago o sentieri in piano più adatti agli amatori. La rete di piste permette di raggiungere il Nord, il Sud e l’Est del Lago del lago.
Italian Leisure Way ha potuto quindi offrire itinerari nel Garda Trentino dove si trovano tantissimi percorsi perfetti per ciclisti anche on po’ più esperti, su strada o sterrato, che alternano pianura a salita – dove lo sportivo può godere sia di scenari mediterranei sia, in pochi chilometri, si paesaggi alpini. La pista ciclabile collega Mori (sulla linea Rovereto- Verona) con Torbole, Riva, Varone, Arco, Dro nella Valle del Sarca. Nella parte Bresciana il progetto ha promosso il territorio della Valtenesi, tra le verdi e morbide colline di Desenzano e Salò, percorso anch’esso da numerosi itinerari: in direzione Est verso Lonato, Mazzano, Rezzato; verso Sud attraverso le colline moreniche fino a Mantova; verso Nord è in progetto un percorso fino a Limone. Evitando la trafficata strada gardesana e cercando il più possibile di mantenere un contatto con spazi verdi e la bellissima natura che disegna questo territorio, nel Garda Veneto sono state scelte piste lungo il lago, da Peschiera a Lazise e da Bardolino a Garda o a Punta San Vigilio. Altri itinerari portano nell’entroterra, sulle pendici del Monte Baldo e dei Monti Lessini, sulle colline della Valpolicella, lungo la ciclabile dell’Adige. Per i più temerari, l’itinerario proposto che porta fino al Monte Baldo dà la possibilità di proseguire in seggiovia fino alle vette con bici a seguito (seggiovia Prada Monte Baldo), oppure con la funivia Malcesine Monte Baldo fino a 1760 metri e per scoprire i meravigliosi, panoramici percorsi di montagna. Lungo il Fiume Mincio una facile pista ciclabile collega Peschiera del Garda con Mantova.
L’itinerario propone infine i bellissimi scenari del Garda Mantovano dove i percorsi diventano prettamente collinari, sui tipici terreni morenici che caratterizzano quest’area. Tantissimi i piccoli borghi medievali intorno ad antichi castelli – ricchi di storia e di tradizione - in cui perdersi, tra campagna, boschi e vigneti.