Itinerarario Soul - Giorno 3
La terza giornata continua sempre all’insegna della cultura e della storia del territorio, al Museo del Castello Scaligero (Torri del Benaco). Il museo ha sede dal 1980 All’interno del Castello Scaligero di Torri del Benaco, eretto nel 1383 da Antonio della Scala e restaurato nel 1980. Offre all'interno una testimonianza dei lavori tradizionali di Torri del Benaco e del medio e alto Garda: sale dedicate alla pesca e alle attrezzature dei pescatori, ai calafati, gli artigiani delle barche, sale dedicate alla coltivazione e alla trasformazione delle olive, la sala degli incisori rupestri di epoca preistorica, le torri panoramiche del castello. Una sezione in particolare è dedicata alle incisioni rupestri del lago di Garda, che risalgono in parte all'epoca preistorica, raffigurate mediante riproduzioni e calchi dagli originali. Interessante anche la visita alla "limonara", una delle ultime serre rimaste sul lago di Garda, con piante secolari di limoni. Dulcis in fundo, spostandosi di poco si puo godere della vista dal Castello di uno dei punti più panoramici del territorio, sulla sponda nord-orientale del Lago di Garda.
Le origini della rocca di Malcesine non sono certe, poiché risalirebbe agli ultimi secoli del primo millennio a.C. ma risulta più attendibile la notizia che un castello sia stato costruito dai Longobardi, verso la metà del primo millennio d.C. Il castello venne poi distrutto dai Franchi nel ‘590. Fu da loro stessi riedificato e ospitò nel ‘806 il re Pipino, giunto a Malcesine per visitare i Ss. Benigno e Caro. Dopo le invasioni degli Ungari, entrò a far parte dei feudi vescovili veronesi. Nel 1277 divenne dominio di Alberto della Scala. Rimase sotto il casato fino al 1387. Interventi risalenti a questo periodo diedero origine all’attuale denominazione “Castello Scaligero”.
Il Castello deve parte della sua fama internazionale all’opera del poeta tedesco Johann Wolfgang von Goethe, contenute nel suo libro Viaggio In Italia: al suo interno, infatti, si trova anche un museo dedicato al poeta, oltre che un Museo di storia naturale e un Museo della pesca. Da alcuni anni è possibile ed è molto in voga celebrare matrimoni al suo interno.